Sagra del Mandorlo in Fiore ad Agrigento dal 3 al 11 Marzo

ad Agrigento dal 3 al 11 marzo ci sara la sagra del mandorlo in fiore, per la 73° edizione. questa sagra sara caratterizzata dall’esibizione di gruppi folkloristici per le vie della città, da spettacoli di musica dei gruppi folk e tante degustazioni tipiche siciliane, dietro a tutto un meraviglioso sfondo dei templi di Agrigento e dei mandorli in fiore che abbelliranno la festa.

ALCUNI APPUNTAMENTI:

Eventi In contemporanea:

in contemporanea ci saranno numerosi altri eventi come miss primavera o il balcone più addobbato di fiori.Un altro trofeo, il “Criscenzo”, viene consegnato durante il Festival dei Bambini del Mondo. durante la sagra verranno organizzate numerose degustazioni e mostre d’arte per promuovere i prodotti tipici siciliani.

Un Po Di Storia:

La Sagra del Mandorlo in Fiore nasce nel 1934 a Naro da un’idea del Conte Alfonso Gaetani, per scopi commerciali come la sponsorizzazione di prodotti tipici siciliani. Agrigento adottò molto volentieri questa festa che faceva esaltare le bellezze naturali o archeologiche della città, infatti ogni anno la valle ricca di mandorli in fiore era unica nel suo genere e attirava a sè i vari gruppi folk provenienti da tutto il mondo che ci allieteranno danzando insieme sulle note delle loro melodie tradizionali.