Oggi prepareremo la Frutta Martorana uno dei dolci piu’ iconici siciliani, non è solo un dolce ma è anche una sorta di souvenir da regalare a qualche amico in visita nella nostra splendida Isola. E’ un dolce molto semplice e molto zuccherato visto che è ottenuto dalla pasta di mandorla, ma bisogna avere un tocco d’artista per dipingere i fruttini di Martorana, che come da tradizione sono dipinti singolarmente a mano, anche se esistono in commercio dolci dipinti a spruzzo tramite aerografo che non hanno l’accuratezza e la cura del dettaglio del metodo tradizionale. Andremo ad usare degli stampi in gesso come suggerito dal Pasticcere Giuseppe Marrone del canale Youtube Dulcis Inside.

Cosa è la Frutta Martorana ? E’ un dolce caratteristico ed iconico Siciliano a base di pasta di mandorla il regalo ideale per ogni turista che visita la nostra terra.

Ingredienti :
400 Grammi Farina di mandorle
300 Grammi Zucchero a velo
6 – 8 Gocce Aroma di mandorla amara
140 Grammi di Sciroppo di zucchero ( 100 Grammi di zucchero + 65 Grammi di acqua )
5/10 Grammi di Acqua

Coloranti per dolci il polvere diluiti in alcool alimentare
Gomma lacca alimentare per renderle la frutta di Martorana lucida

Per gli stampi ne esistono anche in commercio in silicone su Amazon quelli tradizionali sono in gesso e sicuramente ideali per una perfetta riuscita .

Video preparazione Frutta Martorana

Video tratto dal canale Dulcis inside

Facebook https://www.facebook.com/siciliaofferte/
Istagram https://www.instagram.com/siciliaofferteweb/

Ricetta correlata