Fra le ricette siciliane piu’ apprezzate nel mondo spiccano le Arancine o gli Arancini, oggi andremo a preparare la versione femminile di questo rustico fritto. Ora mai in Sicilia è possibile trovare vari tipi di arancine o arancini, al pistacchio, al burro ecc., ma una delle differenze principali è la forma. Nel palermitano vige la regola di realizzare a sfera e chiamarle arancine, nel catanese invece è sacrosanto chiamarli Arancini e sono in genere a Cono.
Ovviamente le 2 versioni differiscono anche nella preparazione e negli ingredienti (tipo di ripieno, con o senza zafferano, tipo di carne macinata o sfilettata, con o senza piselli ecc) , ma esistono svariate varianti anche fra l’arancino a cono e quello a palla in base alla zona della Sicilia o della tradizione tramandata da generazione in generazione.

Oggi lo chef Andrea svelerà tutti i trucchi per realizzare le arancine alla mozzarella, la forma sara’ realizzata sia a mano che con uno strumento che si trova communente in Sicilia e che facilità la realizzazione, anche ai neofiti sotto trovate il link per comprarlo su Amazon

Ingredienti arancine ca mozzarella

500 grammi riso,
2 grammi zafferano,
2 dadi vegetali, fino
1,5 litri acqua,
15 grammi sale.
Per il ripieno
Mozzarella
Prosciutto
Besciamella

Ricette siciliane preazione Arancine

Facebook https://www.facebook.com/siciliaofferte/
Istagram https://www.instagram.com/siciliaofferteweb/

Eccovi in caso altre ricette siciliane per voi: Ricette

Ricetta correlata

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata