Previsione del tempo in Sicilia Sabato 10 e Domenica 11 Agosto – L’anticiclone Caronte continua a intensificarsi, portando temperature torride e bel tempo su gran parte della Sicilia. Sabato 10 agosto sarà caratterizzato da cieli sereni lungo le coste, con qualche nube nell’entroterra. Le temperature massime raggiungeranno livelli afosi, rendendo la giornata particolarmente calda. Sulle coste tirreniche e ioniche, ci aspettiamo cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, mentre nelle zone interne si potrebbero verificare lievi piogge nelle ore centrali, seguite da schiarite in serata.
A Palermo è stato assegnato il bollino rosso, con temperature percepite fino a 37 gradi, mentre a Messina, nonostante un grado in più, è stato dichiarato un bollino arancione. Catania, con 38 gradi percepiti, si colloca sotto un bollino giallo.
Le previsioni per domenica 11 agosto indicano la presenza di un campo di alta pressione che garantirà tempo stabile e soleggiato su tutta la regione. Ancora una volta, i cieli saranno sereni o poco nuvolosi, con qualche nube nel pomeriggio sull’Appennino e nelle zone interne.
L’anticiclone Caronte si fa sentire anche nel resto d’Italia, portando sole e clima rovente al Nord, con la possibilità di temporali intensi tra Piemonte e Valle d’Aosta. Al Centro e in Sardegna, le temperature estreme e le notti tropicali sono destinate a continuare, mentre al Sud e in Sicilia l’alta pressione africana regalerà una giornata stabile e soleggiata su tutte le regioni, con un’umidità elevata che renderà le notti ancora più calde.