La ‘mbriulata o imbriulata consiste in un impasto di pasta di pane salato, arrotolato e farcito al suo interno da vari ingredienti :olive nere, patate, cipollina (cipuddretta), pecorino stagionato e tritato di maiale.

Ricetta imbriulata – Prodotto tipico della cucina di Milena (CL), Bompensiere (CL), Campofranco (CL) e Aragona (AG) che si prepara tradizionalmente per la notte di Natale. A Milena ogni anno il secondo venerdì di agosto si tiene la “sagra della ‘mbriulata”. È un piatto tipico locale che anticamente le massaie preparavano come pasto unico per i familiari che si recavano per l’intera giornata a lavorare nei campi. La ‘mbriulata si può consumare fino ad alcuni giorni dopo la preparazione.

Ingredienti impasto:

250 g farina 00
250 g di semola rimacinata
25 g di lievito di birra fresco
300 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino di sale

Ingredienti ripieno:

1 kilo di patate
500 g di cipolle
400 g tritato di suino
80 g di olive nere denocciolate
200 g di pecorino grattugiato Olio q.b.

Procedimento ricetta imbriulata :

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Versare le farine in un contenitore, aggiungere piano piano il lievito sciolto e impastare. Una volta impastato versare poco alla volta l’olio, sempre impastando, e infine il sale. Lasciare lievitare per un’ora coperto da pellicola. Tagliare le olive a rondelle, soffriggere le cipolle affettate e le patate a cubetti. Riprendere l’impasto e dividerlo in palline da 100 g l’una, che andranno spianate sottilmente e cosparse con un filo d’olio. Aggiungere gli ingredienti del ripieno e un filo d’olio. Arrotolare l’impasto su se stesso formando un cordoncino che andrà arrotolato creando una spirale, massaggiare la superficie con dell’olio. Infornare a 220 gradi per 30/40 minuti e buon appetito.

Video ricetta imbriulata prodotto tipico della rosticceria siciliana

 

RICETTA TRATTA DAL CANALE YOUTUBE LoStrettoincucina

 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata