Pasta con zucchine e mollica alla siciliana

Oggi rivisiteremo una famoso piatto siciliano, a pasta ca muddica ma con l’aggiunta di zucchine. Sara’ un piatto rapidissimo da preparare pronto in pochissimi minuti.
Cosa è la pasta con le zucchine e mollica ? Un piatto semplice ma ricco di sapore e profumi di Sicilia

Vi ricordo che potete commentare le ricette nel nostro gruppo Facebook Ricette Siciliane

Ingredienti :

INGREDIENTI PASTA ZUCCHINE E MOLLICA :
400 g di PASTA
2/3 Filetti di Acciughe siciliane pulite dal sale
3 spicchi d’AGLIO
4 ZUCCHINE
Mollica di pane di casa raffermo grossolana.
Mazzetto di finocchietto selvatico ( se non riuscite a trovarlo potete usare il pesto di finocchietto)
Olio d’oliva extravergine

Preparazione


Tagliamo le zucchine a rondelle, e friggiamole in una padella con poco olio e uno spicchio d’aglio che dara’ sapore, quando l’aglio sarà ben dorato toglietelo per evitare che si bruci, il suo aroma sarà comunque già stato assorbito dalle zucchine.

Cuocete le zucchine a fuoco moderato per non raggiungere il punto di fumo dell’olio d’oliva. Una volta fritte e scolate mettiamole da parte.

Adesso mettiamo a bollire l’acqua aggiungiamo un mazzetto di finocchietto selvatico all’acqua. Quando l’acqua iniziera’ a bollire e caleremo la pasta , saremo pronti per preparare la mollica. Tostiamo la mollica nella stessa padella in cui avevamo gia’ fritto le zucchine, dopo mettiamola in un piatto e soffriggiamo i filetti di acciughe e l’aglio tagliato finemente, quando i filetti si saranno sciolti potremo reinserire la mollica tostata e il mazzetto di finocchietto lesso tagliato finemente, facciamo cuocere poco fino a quando la mollica diventerà colore nocciola. A questo punto scoliamo la pasta e componiamo il piatto, con le zucchine e una ” grattugiata ” di mollica aromatizzata con l’acciuga e il finocchietto selvatico